SONO DUE GLI STANDARD DEGLI INCENDI:
Incendio da cellulosica
Gli incendi cellulosici sono alimentati da combustibili come legno, carta, tessuti, ecc.
La curva standard del fuoco da cellulosica ha un lento e progressivo aumento della temperatura dopo l’innesco dell’incendio. La Curva raggiunge 500 ° C in 5 minuti e sale al di sopra di 1100 ° C nel tempo. Il valore di irraggiamento tipico è di 50 kW/m2.
Incendio da idrocarburi
Pool fire: Gli incendi di idrocarburi pool fire (da pozza), sono alimentati da petrolio o suoi derivati o da gas infiammabili pesanti che si depositano in basso. La curva standard del fuoco da idrocarburi ha un aumento di temperatura molto rapida fino a 1000 ° C in 5 minuti dall’innesco dell’incendio e sale a 1100 ° C poco dopo. Gli incendi da idrocarburi sono anche estremamente turbolenti perchè l’incendio ingloba grandi quantità di ossigeno per mantenere la combustione. Il valore di irraggiamento tipico è di 160 kW/m2
Incendio da idrocarburi
Jet Fire: è un particolare incendio che si produce quando il fuoco è espulso ad una pressione di 2 bar e oltre attraverso un orifizio di una tubazione, un serbatoio o per il cedimento di una flangia che contengono prodotto infiammabile in pressione. Essi rappresentano il più grave scenario di incendio da idrocarburi per la sua azione erosiva e anche per la significativa più elevata velocità di combustione a causa della miscela turbolenta carburante/aria. Lo standard ISO22899 è il primo e unico modello riconosciuto a livello internazionale per il jetfire, mentre la OTI 95 634 è lo standard di riferimento per il jetfire per impianti offshore.
Curve standard
Gli incendi reali possono avere un numero infinito di varianti rispetto a:
-fase di incremento
-picco
-temperatura
-durata
Tuttavia, per consentire l’analisi comparativa tra i prodotti di protezione passiva al fuoco , l’industria ha adottato curve di incendio standard per i vari tipi di incendio. Le curve di incendio standard mirano a replicare le severe condizioni di esposizione al fuoco come quelli che si verificano tipicamente in seguito ad un flashover all’interno di un impianto.
after 95 min (BS476)
after 10 min (UL1709)