Verniciatura e Sabbiatura
I trattamenti superficiali dei metalli sono una serie di operazioni volte a mantenere nel tempo le caratteristiche del metallo stesso, in modo da scongiurare o ritardare nel tempo gli effetti della corrosione legati all’esposizione ad un ambiente più o meno aggressivo. L’acciaio non protetto ed esposto agli agenti atmosferici è soggetto alla corrosione. Il costo della corrosione è stimato in circa il 4% del prodotto interno lordo di un paese industriale. Per evitare danneggiamenti da corrosione, le strutture di acciaio devono essere protette per resistere alle sollecitazioni corrosive per tutto il tempo di vita richiesto alla struttura. La protezione superficiale è costituita generalmente da due trattamenti effettuati in modo sequenziale: un trattamento di preparazione, che ha lo scopo di preparare il metallo ad essere protetto eliminando gli elementi di sporcizia o di precedenti processi corrosivi ed il trattamento di protezione vero e proprio. Al fine di una efficace scelta dei trattamenti di protezione superficiale cui sottoporre il metallo è importante che siano scelte soluzioni adeguate al progetto in questione, tra le quali le condizioni iniziali in cui il metallo si trova prima dell’applicazione della protezione e le caratteristiche dell’ambiente.
Sabbiatura
La sabbiatura è un’operazione che permette di ripulire una superficie
La sabbiatura è un’operazione che permette di ripulire una superficie da incrostazioni, residui di lavorazione siderurgica, vecchie vernici, ossidazione e ruggine o di ottenere una superficie che assicuri un buon ancoraggio per trattamenti anticorrosivi, protettivi successivi.
La sabbiatura viene eseguita da apposite macchine (sabbiatrici) sfruttando un getto ad alta pressione di abrasivo quale sabbia, graniglia metallica ecc. o abrasivo misto ad acqua per abbattere i fumi o per evitare la formazione di scintille. Il getto, indirizzato sulla superficie, asporta per urto e abrasione il materiale incrostante; indirizzato su di una superficie pulita, la erode leggermente rendendola ruvida e quindi idonea a trattenere vernici, collanti, ecc.
SABBIATURA
Preparazione della superficie
— sabbiatura a secco
— sabbiatura ad umido
— sabbiatura con graniglie metalliche
— idrosabbiatura con sistema idrodinamico
— picchettaggio, raschiatura e spazzolatura con utensili pneumatici
IDROLAVAGGIO E SABBIATURA
I gradi di sabbiatura:
Sa1 (grossolana o di spazzolatura): la superficie appare non perfettamente pulita, con scaglie ben aderenti sulla superficie di ruggine, laminazione e pittura
Sa2 o sabbiatura commerciale: la superficie appare priva di residui estranei e di colore scuro non uniforme
Sa2,5 (al metallo bianco): la superficie appare perfettamente pulita e di colore uniforme
Sa3 (a metallo bianco più profonda): la superficie appare perfettamente pulita e di colore uniforme che in alcuni metalli come il ferro risulta lucida.
SUPERFICIE ARRUGGINITA
Sa1
Sa2
Sa2,5
Sa3
GRADO DI RUGOSITA’ DELL’ACCIAIO SABBIATO
CONTROLLO DELLA TEMPERATURA E
DEL TASSO DI UMIDITA’ RELATIVA
CONTROLLO DEI SALI
Verniciatura
Per la scelta del trattamento di protezione anticorrosiva e di finitura estetica è molto importante verificare le condizioni climatiche
Per la scelta del trattamento di protezione anticorrosiva e di finitura estetica è molto importante verificare le condizioni climatiche tipiche del territorio dove è prevista l’installazione. Generalmente dal tipo di clima si possono trarre conclusioni solo generiche per quanto riguarda il comportamento alla corrosione. La velocità di corrosione sarà minore in un clima freddo e/o secco che in un clima temperato; sarà maggiore in un clima caldo umido e in un clima marino, anche se vi possono essere considerevoli differenze da una località all’altra. Il principale fattore di corrosione è la durata di esposizione, della struttura, ad un tasso di umidità elevato (durata di umidità.)
Esistono condizioni/sollecitazioni particolari che provocano un significativo aumento della corrosione, e che richiedono cicli protettivi di maggiore efficacia. I principali esempi sono: sollecitazioni chimiche, sollecitazioni meccaniche nell’atmosfera, sollecitazioni dovute alla condensa, sollecitazioni dovute a temperature medie o alte, corrosione aumentata a seguito di una combinazione di sollecitazioni, correnti indotte.
VERNICIATURA A SPRUZZO AIRLESS
VERNICIATURA E CONTROLLO DELLO SPESSORE FILM UMIDO
È fortemente raccomandato che il progettista consulti un esperto di protezione dalla corrosione all’inizio del processo di progettazione, per valutare i seguenti aspetti: La scelta dei materiali, le dimensioni, peso e geometria dei manufatti (che potrebbero condizionare l’ accessibilità del trattamento), l’inserimento nel progetto di fori di sfiato e drenaggio (ove impedire ritenzioni di sedimenti e d’acqua), l’attenzione del trattamento degli interstizi, l’attenzione a particolari componenti del manufatto (quali le parti scatolate, i componenti incassati, gli intagli, gli elementi di irrigidimento le giunzioni bullonate e le imperfezioni nelle superficie della saldatura).
Progettare strutture resistenti alla corrosione in modo da garantire adeguata accessibilità per i lavori di protezione dalla corrosione.
Nella sua globalità il progetto deve facilitare la realizzazione delle varie componenti, la preparazione della superficie, la protezione anticorrosiva, il suo assemblaggio, controlli e manutenzione. La forma di una struttura può fortemente influire sulla sua predisposizione alla corrosione. Di conseguenza, le strutture dovrebbero essere progettate in modo da non favorire “trappole di corrosione”, dalle quali la corrosione possa diffondersi. L’ideale sarebbe scegliere fin dall’inizio il sistema di protezione più idoneo e di conseguenza prevedere una progettazione dedicata.
VERNICIATURA A SPRUZZO AIRLESS
VERNICIATURA A SPRUZZO AIRLESS
Protezioni della superficie:
— zincatura a freddo
— applicazione di prodotti vernicianti ad alta resistenza sia chimica che fisica
— rivestimento interno di serbatoi e vasche
— trattamento di strutture immerse:pontili,piloni,strutture portanti
— trattamento su carpenteria industriale
— qualsiasi trattamento previsto da capitolato
— verniciatura con prodotti ai fluoropolimeri
— prodotti a base di nanotecnologia
— protezione del ferro arrugginito
— lavaggio a pressione con idropulitrici speciali
— pulizia idrodinamica
— altissima pressione
Cicli di Verniciatura:
— Epossidici
— Epossi-poliuretanici
— Epossi-Vinilici
— Finiture Epossiviniliche
— Epossicatrame
— Alimentare
— Alchidico
— Antiacido
— Clorocaucciu’
— Ignifugo
— Siliconici