Politiche Aziendali

E’ politica della AARONITE ITALIA S.R.L.

condurre le proprie attività operando in maniera tale da salvaguardare l’incolumità dei propri dipendenti, dei terzi coinvolti nelle sue operazioni, dei clienti e del pubblico.

La Società continuerà a fare ogni sforzo per prevenire tutti gli incidenti, infortuni e malattie professionali, attraverso l’attiva partecipazione di ogni dipendente.

La Società si impegna a fare sforzi continui per identificare ed eliminare o controllare le situazioni di rischio connesse con le sue attività.

Pertanto, è politica della Società:

  • Procedere alla regolare manutenzione delle attrezzature, adottare sistemi di management, provvedere all’addestramento e condurre le proprie operazioni in modo tale da salvaguardare le persone ed i beni;
  • far fronte con rapidità, efficacia e diligenza ad emergenze o incidenti che potessero verificarsi nel corso delle sue operazioni;
  • rispettare tutte le leggi e regolamenti vigenti e, laddove leggi e regolamenti non esistessero, attenersi a standards individuati con senso di responsabilità;
  • ampliare la conoscenza degli effetti, in tema di sicurezza, delle proprie operazioni applicandone prontamente i risultati significativi e rendendone edotti, nei modi opportuni, i dipendenti, i contrattori, e chiunque altro possa essere coinvolto.
  • sensibilizzare al massimo i propri dipendenti, i contrattori e i terzi che operano per conto della Società, circa il loro ruolo e la loro responsabilità nel campo della sicurezza sul lavoro e incoraggiare un comportamento sicuro anche al di fuori dell’ambiente di lavoro;
  • effettuare gli opportuni riesami e valutazioni delle proprie operazioni per quantificare i progressi fatti ed assicurare il rispetto di questa politica.

Politica sulla sicurezza dei prodotti impiegati

E’ politica della AARONITE ITALIA S.R.L.:

identificare e gestire i rischi connessi alla manipolazione, movimentazione ed applicazione dei prodotti impiegati nelle sue attività, mediante, procedure e pratiche operative idonee allo scopo, assicurare un adeguato livello di sicurezza per le persone e l’ambiente;
indicare specificatamente le precauzioni da adottare nel maneggio, trasporto, utilizzo e smaltimento dei prodotti impiegati secondo le schede di sicurezza fornite dai produttori e nel rispetto delle leggi e regolamenti vigenti e intraprendere ragionevoli azioni di comunicazione verso i clienti e ad altri che potrebbero essere esposti;
rispettare le leggi e regolamenti vigenti e, laddove leggi e regolamenti non esistessero, attenersi a standard individuati con senso di responsabilità;
valutare gli effetti potenzialmente sfavorevoli per la salute, la sicurezza e l’ambiente, quali considerazioni prioritarie nella scelta dei prodotti da impiegare;
effettuare gli opportuni riesami e valutazioni delle proprie operazioni per quantificare i progressi fatti ed assicurare il rispetto di questa politica.

Politica sulla tutela ambientale

E’ politica della AARONITE ITALIA S.R.L. condurre le proprie attività in maniera compatibile con le esigenze ambientali ed economiche delle comunità nelle quali opera.

Inoltre, è politica della Società rispettare tutte le leggi e regolamenti vigenti e, laddove leggi e regolamenti non esistessero, attenersi a standard individuati con senso di responsabilità.

La Società si impegna, in tutte le sue attività, a fare sforzi continui per migliorare i propri risultati nel campo della protezione ambientale.

La Società incoraggia l’attenzione ed il rispetto per l’ambiente; dà rilievo alla responsabilità di ciascun dipendente in tema di risultati ambientali ed assicura che vengano realizzate idonee pratiche operative e programmi di addestramento del personale.

Pertanto, è politica della Società:

  • gestire le proprie attività con l’obiettivo di prevenire incidenti e di controllare che le emissioni ed i rifiuti siano al di sotto dei livelli di nocività;
  • far fronte, con rapidità ed efficacia, ad incidenti che potessero verificarsi nel corso delle sue operazioni;
  • approfondire la comprensione degli effetti delle proprie operazioni sull’ambiente, per migliorare le tecniche di protezione dello stesso e per accrescere ulteriormente la propria capacità di rendere le proprie operazioni compatibili con l’ambiente;
  • effettuare gli opportuni riesami e valutazioni delle proprie operazioni per quantificare i progressi ed assicurare il rispetto di questa politica.

Politica su Alcool e Droga

E’ politica della AARONITE ITALIA S.R.L.

impegnarsi nel realizzare e mantenere un ambiente di lavoro sicuro, sano e produttivo per tutti i suoi dipendenti.

La Società riconosce che l’abuso (o l’uso improprio) di alcool, droghe ed altre sostanze consimili, da parte dei dipendenti, condiziona negativamente il loro dovere di una efficiente prestazione di lavoro e può avere serie conseguenze dannose per loro stessi, sulla sicurezza, efficienza e produttività degli altri dipendenti e della Società.

L’uso, il possesso, la distribuzione o la vendita di alcool e di droghe illecite, o soggette a controllo e non prescritte dal medico, negli uffici e nei cantieri lavori della Società, è strettamente proibito e costituisce motivo per una adeguata azione disciplinare fino al licenziamento.

Coloro che ritengono di essere dipendenti delle sopra citate sostanze, sono invitati a cercare consiglio medico ed a seguire un trattamento terapeutico appropriato senza indugio e prima che il loro stato possa influire negativamente sulla loro capacità lavorativa e risultare di pericolo all’incolumità propria, dei colleghi di lavoro o di terzi, nonché alla sicurezza degli impianti.

La Società riconosce la dipendenza da alcool e droga come una condizione curabile.

Salvo quanto previsto al punto seguente, qualora lo stato di soggezione del dipendente a sostanze alcoliche o stupefacenti sia tale che, pur non comportando una incapacità al lavoro, costituisca tuttavia pericolo, nell’espletamento di particolari compiti oggetto della prestazione dovuta, alla incolumità propria, a quella dei colleghi di lavoro o di terzi od alla sicurezza degli impianti, la Società, nell’esercizio anche
dell’obbligo legale di provvedere alla sicurezza nei luoghi di lavoro, si riserva la facoltà di mutare tali compiti nei limiti previsti dalla legge.

L’inidoneità del dipendente alle prestazioni lavorative in concreto espletate, accertata nelle forme di legge e discendente dallo stato di dipendenza da bevande alcoliche o stupefacenti, anche se successiva al trattamento medico, potrà dar luogo alla risoluzione del rapporto di lavoro per giustificato motivo.

Durante l’attività lavorativa è proibita l’assunzione di bevande alcoliche, droghe o sostanze consimili. Si raccomanda altresì che, coerentemente, i dipendenti ne evitino l’assunzione anche al di fuori del periodo lavorativo, qualora gli effetti conseguenti possano perdurare nella successiva prestazione lavorativa.

La Società si riserva di effettuare, senza preavviso, controlli sull’esistenza, nei propri uffici, magazzini e cantieri lavori, di droghe ed alcool e di provvede all’allontanamento del personale che si trovi in situazioni da costituire un rischio come sopra evidenziato con i conseguenti provvedimenti disciplinari

Politica della qualità

II principio base su cui poggia la politica per la Qualità è:

“la massima soddisfazione del cliente nel rispetto delle sue aspettative ed esigenze esplicite ed implicite, ottenuta grazie alla stretta osservanza delle procedure di stoccaggio e conservazione dei prodotti, procedure di applicazione e posa in opera dei sistemi fire proofing, sistemi isolanti, e anticorrosivi offerti” attraverso la sistematica attuazione di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008

 

La AARONITE ITALIA ha deciso di dotarsi di un Sistema di Gestione per la Qualità, al fine di identificare e soddisfare le esigenze dei propri clienti, perché possano essere tradotte in proposte e soluzioni tecniche e  servizi sempre più rispondenti alle loro aspettative nel rispetto delle normative tecniche e giuridiche in materia di protezione antincendio passive e per ottenere vantaggi competitivi e conseguire, conservare e migliorare le prestazioni e le capacità organizzative in termini di efficacia ed efficienza.

La presente Politica per la Qualità nasce come impegno della Direzione, attraverso l’operato di tutta l’organizzazione in generale, al rispetto dei requisiti specificati dalla norma UNI EN ISO 9001:2008, delle normative tecniche e di legge vigenti ai fini della protezione antincendio passiva nonché delle indicazione dei produttori dei sistemi “fireproofing” dei quali siamo applicatori patentati.

La Direzione, attraverso l’operato del Responsabile Qualità, s’impegna ad assicurare che tale Politica sia compresa, da tutti condivisa, implementata e mantenuta a tutti i livelli dell’organizzazione.

Il presente documento è stato diffuso a tutti i livelli dell’organizzazione tramite incontri formativi ed esposizione all’interno dei locali, al fine di assicurarne la comprensione da parte di tutto il personale.

Sulla base dei principi generali di seguito esposti, sono stati definiti obiettivi misurabili che vengono monitorati in occasione dei riesami annuali da parte della Direzione, al fine di migliorare continuamente l’efficacia del sistema di gestione per la qualità.

 

PRINCIPI GENERALI

  1. Porre la massima attenzione ad individuare e soddisfare le esigenze del cliente
  2. Migliorare continuamente la qualità della propria gestione e dei servizi offerti, al fine di realizzare la Politica per la Qualità e la generazione di risultati positivi, anche di natura economica.
  3. Garantire la disponibilità di professionalità adeguate alle esigenze del cliente
  4. Migliorare continuamente l’immagine sul mercato
  5. Garantire una costante azione di valorizzazione, motivazione e crescita professionale delle risorse umane
  6. Rispettare i requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità e provvedere al suo continuo ed effettivo miglioramento

7. Revisionare con continuità la Politica per la Qualità assicurandosi che tutto il personale ne comprenda i contenuti e si impegni a rispettarli

Utilizzo dei DPI

L’utilizzo dei DPI oltre che ad essere un tuo interesse per la protezione della tua salute, è reso obbligatorio da varie leggi tra le quali la 626/94, sostituita dal Testo Unico sulla sicurezza Legge 81/2008

 

Il tipo di DPI da utilizzare è indicato nel DVR dell’azienda (Documento di Valutazione dei Rischi) per le singole attività da eseguire.

Il DVR viene integrato con quello del cliente presso i cui impianti (raffinerie, depositi, officine) noi eseguiamo le nostre attività.

 

La Aaronite Italia S.r.l. ti fornisce i DPI, ti istruisce sul loro corretto utilizzo, vigilia costantemente che tu li utilizzi e ti attenga alle diposizioni di sicurezza.

 

Se tu non ti attieni alle disposizioni di sicurezza, metti in pericolo te stesso, i tuoi colleghi di lavoro e metti in cattiva luce l’azienda per cui lavori, rendendole così più difficile trovare lavoro presso i clienti e così produrre reddito che serve anche a garantire il tuo salario ogni mese.

 

La legge 300/1970 dà potere al tuo datore di lavoro di richiamarti in vari modi, comminarti sanzioni disciplinari e la legge 81/2008 dà anche il potere di licenziarti se tu ripetutamente non ti attieni alle prescrizioni di sicurezza.

 

Pertanto ogni volta che sarai scoperto sul posto di lavoro non rispettando le procedure e non utilizzando i DPI sarai:

  • immediatamente richiamato verbalmente dal Capo Cantiere o dal Preposto per la Sicurezza o dal Cliente stesso;
  • entro 10 giorni il richiamo verbale ti sarà formalizzato dall’ufficio per iscritto con una lettera di richiamo,
  • se dal 5° ed entro il 20° dalla notifica della lettera di richiamo, non riceviamo tue giustificazioni sull’accaduto, avrai un giorno di sospensione dal lavoro non retribuito o una multa che ti sarà detratta dalla busta paga.
  • se avrai più richiami scritti, il datore di lavoro potrà in base alla legge vigente, decidere anche di licenziarti per salvaguardare la tua vita, la vita dei tuoi colleghi e il buon nome e la serietà dell’azienda.